giovedì 14 marzo 2019

SUSHIBOOK


Ciao a tutti Glimpsosi Amici.

Dovete sapere che io ho una grande passione per la cucina e provo molto spesso a sperimentare nuove tecniche.

Ultimamente sto studiando la cottura a bassa temperatura, che è un modo di cucinare molto particolare e per capire le tempistiche e temperature per ottenere un risultato che soddisfino il palato di mio marito e il mio, non resta che seguire le tabelle di base e fare numerosi esperimenti per adattare meglio i valori alle nostre esigenze.

Il mio progetto di oggi l'ho realizzato proprio per questo motivo. 
E' un quaderno in cui posso segnare i miei appunti, scrivere i commenti sulle preparazioni, paragoni sul prima e dopo, scarabocchiare, aggiungere e togliere fogli e salvare le ricette con tutto quel che serve per poterle realizzare nuovamente come piace a me.


Per realizzare il mio quaderno/libro studio ho usato la collezione di carte Enjoy di Glimps.

Ho stampato quindi due fogli A4 per la parte esterna della copertina usando il caldo legno e due fogli per la parte interna della copertina con la fantasia molto sobria delle frecce su cartoncini da 200g.
I fogli con la stessa fantasia li ho attaccati tra di loro con del biadesivo e poi assemblati con gli altri in modo da ottenere un foglio più grande che abbia un dritto e un rovescio decorati. In questo secondo caso ho utilizzato della colla, perchè questi maxi fogli poi li ho tagliati per ottenere tutti i pezzi che mi servivano per comporre la copertina e gli interni. 
Se non avessi usato la colla, dopo il taglio, avrei perso dei pezzi di carta per strada. 
Due cartoncini da 200 g più lo strato di colla interno, permettono di ottenere una copertina con una rigidità interessante e molto soddisfacente, adatta sia al mio quaderno/studio sia per lavori di altro genere che necessitano di grammature più elevate di fogli.



Per quanto riguarda la rilegatura interna ho scelto un metodo molto semplice e performante per il mio scopo.

Ho preparato un cartoncino di un paio di millimetri più piccolo della misura del dorso e con la Big Bite ho praticato 3 fori paralleli ed equidistanti in prossimità dei due lati piccolini e li ho protetti con delle eyelets in tinta.
Nei fori ho fatto passare del cordoncino elastico di 2 millimetri di spessore che ho incollato sul retro del cartoncino.


Per quanto riguarda le pagine interne ho preso dei fogli bianchi (12 fogli per elastico), li ho tagliati a misura, poi piegati a metà e infilati negli elastici. 

Infine in testa a tutto ho aggiunto un foglio in più stampato con la stessa fantasia della copertina che ho rifinito con una tasca a fisarmonica. 
Questo mi consentirà di salvare foglietti volanti scarabocchiati e da riscrivere.


Per finire ho colorato i simpatici Sushi Glimps, con i quali ho montato delle paperclips di carta e la salsa di soia Glimpsosa per dare un po' di colore e personalità al mio lavoro.



Spero che questo mio progetto vi possa essere utile per le vostre future realizzazioni, anche perchè giocando con i fogli interni e usando della carta con una grammatura più spessa dei foglietti che ho usato io, magari stampando le altre carte della bellissima collezione Enjoy, in pochi istanti potrete ottenere un carinissimo mini album.

Nessun commento:

Posta un commento