mercoledì 20 novembre 2019

GUEST DESIGN GLIMPS: FABIOLA GIARDINARO




Ciao Sono Fabiola,
in arte Shabby Lab proprio perché adoro questo stile dai colori sbiaditi ed invecchiati dal tempo. Ho cominciato per gioco colorando il mio primo timbro ed è stato amore.
Adoro creare card colorando con i miei amati markers, di cui non ne posso più fare a meno....oramai la collezione è diventata maniacale.
Ringrazio Glimps per avermi dato l'opportunità di esprimermi con uno dei suoi timbri , e non potevo che farlo, in questo periodo , con un personaggio come Snowman.
Una volta completata la colorazione disegnato la neve e colorata e poi sfumato i contorni con il Distress Oxide Iced Spruce.

Successivamente ho creato una doppia mattatura.
Infine paillettes, Nuvo e punti luce con la penna gel bianca.

Subito l'ho immaginato in stile country e quindi ho adoperato una palette insolita per un pupazzo di neve.
Ho inizialmente stampato il mio digital stamp della grandezza desiderata e poi iniziato a colorare con gli Illustrator by Spectrum Noir.
Spero vi sia piaciuto questo progetto .

martedì 5 novembre 2019

UNA SCATOLA PROFUMATA



L'altro giorno sono andata a far un giro all'ikea e tra le tante cose, che chissà come sono finite nel carrello, c'è stato un pacco di potpourri al profumo di frutti rossi.

Stavo già lavorando al progetto Glimps e come al mio solito all'ultimo momento ho modificato la sua destinazione d'uso.

All'inizio il progetto doveva essere una scatola tipo quella dei fiammiferi che al suo interno contenva un messaggio con un buon augurio... beh quella scatola è finita bucherellata e piena di potpourri e in copie seriali finirà sul mobile in sala, nei cassetti, negli armadi e forse diventerà anche un pensierino per qualche amica sotto le feste di natale.

 
Per far diventare questa scatola seriale ho riportato lo schema su photoshop, così realizzarla sarà semplicissimo:

1) si prendono due fogli e si stampano fronte/retro con della carta Glimps.

2) si rimettono i fogli nella stampante e si stampano gli schemi delle due parti della scatola, su un foglio l'esterno e sull'altro l'interno.

3) si ritaglia il bordo dello schema.

4) si cordonano le righe interne.

5) si piega e si incolla tutto.


Per farla diventare un profumatore ho pensato di bucherellare con la bigbite il lato frontale dell'involucro prima di incollare tutto.

Successivamente ho applicato il nastrino per chiudere la scatola fissandolo sul retro con una volpina acciambellata, mentre un'altra volpina l'ho messa sul lato frontale della scatola.


Essendo autunno ho deciso di usare il nuovo set di carte 
che trovo davvero meraviglioso e le volpine del set digitale 
FoX 
sempre della collezione Autumn.

Le volpine le ho poi ritagliate lasciando un piccolo bordino bianco attorno al disegno e incollate sulla scatola con del biadesivo spessorato per permettere al profumo del potpurri di uscire attraverso i fori.


L'interno della scatola è estraibile e si può facilmente riempire con i petali di fiori essicati, ma anche con qualsiasi altra cosa della misura adatta che vi viene in mente: caramelle, bigliettini con dolci pensieri, gessetti, gioielli... vedete voi cosa preferite.

Vi allego al post i file formato A4 con lo schema della scatolina per dare il via alla vostra personale produzione seriale.



A presto!!!!

mercoledì 23 ottobre 2019

GUEST DESIGN GLIMPS: NIKI NIKI

Ciao
sono Nicoletta, ma tutti mi conoscono sui social come
Niki Niki.
Innanzitutto vorrei ringraziare Veronica per la bellissima occasione che mi ha dato di essere una sua Guest Glimps... ne sono davvero onorata!
dicevamo...
sono Niki e da qualche anno gioco con la carta: sono "nata" creando card, poi mi sono appassionata ad album e minialbum, e ora creo di tutto un po' dando libero sfogo alla fantasia.
Adoro colorare e sperimentare...
A luglio era il compleanno di una mia amica e, come d'abitudine, le ho fatto un regalo creato da me e
quest'anno ho pensato a una Stationary Box da portare in vacanza...
Con dei bazzil neri cordonati e tagliati a misura ho creato la base, il coperchio e le tasche della della stationary box. (Si trovano degli ottimi tutorial su youtube).
Ho stampato alcune delle magnifiche carte digitali Glimps "Holiday", le ho tagliate e utilizzate per abbellire la mia box.
Ho timbrato, su foglio Favini bianco da 200 gr. alcuni elementi delle tavole di Glimps Clear Stamps "Vacanze" e Glimps Clear Stamps "Viaggio", li ho colorati con le mia amate prismacolor e dato un tocco di lucido su alcune parti con il Glossy Accents della Ranger.
Una volta asciutto ho incollato le varie parti con colla o biadesivo spessorato, ho collocato all'interno alcune card pronte, delle tag, qualche graffetta e il gioco è fatto.

Spero vi sia piaciuta.
Niki

mercoledì 16 ottobre 2019

GUEST DESIGN GLIMPS: MARA CASTIGLIONI


Ciao a tutti è un onore essere qui come guest design,
sono Mara, creativa, geologa e mamma di due pesti; nelle mie ore libere (prevalentemente notturne) mi dedico allo scrap e al paper crafting; sono una creativa disordinata e felice con un amore viscerale per la carta… sono ormai oltre il livello “accumulatore seriale”.
Questo progetto, assai facile e veloce, è nato la scorsa estate perché una delle mie due bimbe stava frequentando un centro estivo diverso da quello del suo asilo e, si sentiva un pò sola (…a suo dire… perché lei attaccherebbe bottone anche con un muro…) e desiderava una cosina piccina da tenere nello zainetto in caso di malinconia. E allora…detto fatto è nato lui, un mini (super mini) con custodia.



La prima versione è nata con le carte “Enjoy”, mentre per quest’ultima di cui pubblico il tutorial non ho potuto che cedere alla tentazione di usare le nuove carte “hello autumn”.

Per realizzarlo avete bisogno di:
2 bazzill (io ho usato un bianco e un arancio)
2 stampe in A4 della collezione “hello autumn”
Biadesivo o colla
Taglierina e cordonatrice
Timbri a piacere


Cominciamo realizzando le due cornici interne al mini, che sono due semplicissimi origami.
Per realizzarle ho utilizzato le due stampe delle carte pattern, che sono state stampate su carta 100 gr; non conviene salire molto con la grammatura perché altrimenti diventa complicato fare le pieghe.
Si parte da un quadrato di lato 20 cm; mi raccomando conservate il resto della carta per la decorazione!
Per la realizzazione potete vedere il video 



Bene, mettete da parte le cornici e prendiamo il bazzill bianco, ricaviamoci un pezzo da 23x11 cm e cordoniamolo parallelamente al lato corto a 11 e 12 cm; questa sarà la nostra copertina.

Applichiamo al suo interno le due cornicette ed inseriamo le fotografie scelte. Nella scelta delle fotografie tenete conto che sono da preferire quelle con soggetti centrati, altrimenti risulteranno parzialmente nascosti dai lembi. Le vostre cornici possono essere decorate a vostro piacimento.


Costruiamo ora la custodia del mini. Vi serve un rettangolo di bazzill arancione di 17x15.2 cm. Cordoniamolo, parallelamente al lato lungo a 1 e 2 cm dal bordo, sia a destra che a sinistra; e parallelamente al lato corto a 8 e 9 cm (come da immagine).

Ora tagliamo le eccedenze per formare le alette e poter poi chiudere la scatola come da immagine.

Posizionate il biadesivo solo sulle alette più esterne e formate la scatolina.

Decoriamo ora sia la copertina del mini che l’esterno della scatola.
Per la copertina ho scelto di utilizzare due quadrati sovrapposti, uno monocromo e l’avanzo delle pattern usate per le cornici. Il quadrato monocromo arancione misura 9 cm di lato mentre quello con le foglie 8.5 cm; li ho disposti leggermente ruotati tra loro e prima di applicarli ho timbrato.
Sulla scatola ho invece applicato una striscia della seconda pattern che avevo scelto e alcuni ritagli di foglie, un bannerino e una timbrata.

Ed ecco il mio super mini completo!


E per i curiosi…. 
Ecco la versione originale del mini… fortuna che l’ho fotografata intonsa… perché dopo un mese di zainetto è leggermente “vissuta”!



Spero che il mio progetto vi sia piaciuto e che vi abbia ispirato!

Ringrazio Veronica per l’accoglienza e se volete i miei riferimenti creativi sono la mia pagina fb “Creazioni di Mara” e sul mio sito (www.creazionidimara.it). 

A presto!

martedì 15 ottobre 2019

BENVENUTA PRINCIPESSA


Ciao a tutti!!

Oggi voglio mostrarvi un'idea speciale, realizzata con il timbro clear "Bimbi" di Glimps... Non tratto spesso il tema baby, ma questo progetto è per una persona speciale...
Di che si tratta?? Forse è una card, forse un mini mini album... Oppure un regalino di benvenuto con una specie di "Vademecum" per ricordarsi di un giorno davvero speciale, della mamma, del papà e di tutte le persone che condividono la loro gioia.
Ecco la foto:

Glimps-Elisa-Bimbi-01.jpg

Un po' di dettagli sulla timbrata della bimba....  Ecco la procedura per poter aggiungere al paffuto bimbetto gli elementi che preferiamo per personalizzarlo!! Io ho scelto il ciuffetto con il fiocco e il ciuccio!!
Prima di tutto ho fatto una timbrata del bimbo "al naturale" e l'ho fissata alla Stamping Platform con i magneti ben appoggiata ai righelli di appoggio...  Poi ho posizionato i due timbri clear (ciuccio e ciuffetto) e li ho fatti aderire alla parte mobile trasparente della platform.

Glimps-Elisa-Bimbi-09.jpg

Poi ho preso un rettangolo di Bazzill Dark Kraft, della stessa dimensione del precedente, l'ho posizionato con i magneti nello stesso posto e ho timbrato ciuccio e ciuffetto.
Poi ho timbrato di nuovo gli stessi elementi su della carta adesiva per masking.

Glimps-Elisa-Bimbi-10.jpg
Glimps-Elisa-Bimbi-11.jpg

A questo punto ho ritagliato la carta per il masking e l'ho sovrapposta alle timbrate sul Bazzill Dark Kraft... A questo punto ho potuto  timbrare di nuovo l'immagine del bimbo, sicura della posizione sia del ciuccio che del ciuffetto.

Glimps-Elisa-Bimbi-12.jpg

Glimps-Elisa-Bimbi-13.jpg

Non manca altro che togliere la carta da masking bianca e impugnare le Prismacolor!!!

E ora lasciate che vi mostri meglio anche il progetto completo:


Glimps-Elisa-Bimbi-02.jpg

Oltre al timbro clear "Bimbi" ho usato il fiorellino della raccolta DIGI "Baby Accessory"...


Glimps-Elisa-Bimbi-03.jpg
  Per la struttura ho giocato con cerchi concentrici scalloppati o  con la finta cucitura...  Non solo Bazzill, ma anche le bellissime carte digitali Glimps "Enjoy"


Glimps-Elisa-Bimbi-04.jpg
Il sentiment "Benvenuta Principessa" fa sempre parte della plancia di clear "Bimbi".

Glimps-Elisa-Bimbi-05.jpg
Ed ecco l'interno...

Glimps-Elisa-Bimbi-06.jpg
 
Glimps-Elisa-Bimbi-07.jpg
    Da una parte i più dati da ricordare... Dall'altra un mini mini album a fisarmonica. La foto principale sarà della bimba, ma anche l'interno avrà delle belle sorprese... Quindi slacciamo il fiocchetto e vediamo!!   

Glimps-Elisa-Bimbi-08.jpg
Per sempre nel cuore, la mamma e il papà...
Nelle altre pagine c'è posto anche per del journaling, oppure per le foto di nonni, fratellini o amici pelosetti...

Spero che questo progetto vi sia piaciuto!!
A prestoooooo

Elisa

mercoledì 9 ottobre 2019

GUEST DESIGN GLIMPS: SILVIA EPIS


Ciao
mi chiamo Silvia ho 47 anni, vivo in provincia di Bergamo, condivido con mio marito oltre alla vita anche il lavoro, abbiamo due meravigliosi figli, Andrea e Jacopo.
Nel tempo libero, sfogo la mia creatività con forbici, colla, carta, ma la cosa che preferisco fare è colorare .
Mi sono subito innamorata di questa bellissima sirena che ho colorato con le mie adorate "Prismacolor", con della colla glitter ho evidenziato le squame della coda e fatto dei punti luce nei capelli. 

Con del semplice cartoncino, che ho scelto in tre diverse tonalità di azzurro per creare le sfumature del mare, ho creato la base con la fustella "Happy frame"
di ModaScrap, con lo stesso cartoncino ho fustellato le onde del mare e le bolle .
 Con i "distress Oxide" ho sfumato del cartoncino bianco perlato e poi fustellato le conchiglie e un semplice cerchio per creare il sole al tramonto.
 Ho assemblato tutto, con colla, biadesivo per dare profondità e movimento, timbrato la scritta "Happy Holiday", fatto qualche goccia con  " Nuvo Cristal Drops " et voilà !!!

 L' ho posizionata sulla mensolina della mia roulotte e mi ha fatto compagnia tutta l'estate. 

Spero vi sia piaciuto il progetto, tanto quanto io mi sono divertita a farlo, ringrazio Glimps per avermi dato questa opportunità, 
a presto Silvia .

mercoledì 2 ottobre 2019

GUEST DESIGN GLIMPS: ROSSELLA VALENTINO


Buongiorno a tutti! 
Innanzitutto è doveroso ringraziare Veronica per avermi invitato come Guest Glimps,è un onore!

Mi chiamo Rossella Valentino,la mia pagina è Il Mondo di Ross. 
Ho iniziato questo bellissimo hobby circa cinque anni fa, con gli album nascita e pian pianino son passata alla realizzazione di card, di layout,mixed media ecc..., ma le mie passioni spaziano dal ricamo,alla creazione di bigiotteria,alla realizzazione in porcellana. 
Il mio motto è non darsi mai dei limiti nella creatività perché  grazie ad essa si può raggiungere la massima espressività! 
Mi piace molto sperimentare, e concentrarmi sempre su nuovi progetti, ciò mi dà la possibilità di conoscere dei "mondi" sempre nuovi. 
Mi piacciono molto i colori, ad ognuno di essi associo un significato, un ricordo, una nuova sensazione provata.
L' importante , secondo me, è creare emozionandosi perché è soprattutto attraverso le emozioni  provate in primis da noi stessi che possiamo cercare di riuscire ad emozionare e coinvolgere anche gli altri.


Questa estate mi sono cimentata nella colorazione di questo dolcissimo personaggio Steampunk Bear Glimps, ed è stato amore a prima " matita ".


Ho utilizzato semplici matite Faber Castel,a dire il vero le uniche che avevo a disposizione in vacanza e lontana dalla mia scrap room!!!
Ho utilizzato cartoncino Kraft dove sopra ho poi composto la card, appoggiando del vellum embossato con stelline, la striscia centrale è della Papermania capsule geometric. 
Ho ritagliato a mano il personaggio Glimps colorato in precedenza e l'ho posizionato con biadesivo spessorato, in tal modo ho potuto continuare a inserire a piacimento abbellimenti come rametti, foglioline e sentiment della collezione Grand Bazaar; il tutto poi incollato su un bazzil bianco.
Mi auguro che questa card vi sia piaciuta e buono Scrap a tutti!

Rossella- II Mondo di Ross   


VIVI...SOGNA...RIDI

Questo album doveva essere completamente diverso... l'avevo immaginato come un album per un viaggio in cui avrei dovuto raccogliere le foto fatte con il marito.
Ma man mano che lo realizzavo ho capito che la sua destinazione doveva essere diversa, è sempre un album di viaggio ma di un viaggio è diverso.
E' la storia di una teenager (ci credete davvero?) che sogna ad occhi aperti e realizza la sua bella favoletta con il suo principe azzurro, quindi il viaggio vira sul romantico e la visione del mondo dietro a due fette di prosciutto (io direi pure cotto perché si intona di più con il colore :D ).
Ebbene si... ho deciso che in questo album ci metterò tutte una selezione di fotografie che raccontano la storia mia e di mio marito, di come è iniziata, di qualche momento bello di questi anni, della festa che abbiamo fatto quando abbiamo deciso di sposarci, qualche frammento dei nostri addii al nubilato e celibato, la scelta degli abiti e altri piccoli momenti vissuti sino ad arrivare al giorno del matrimonio.

 Le foto le ho scelte tutte, ma mentre scrivo questo post sto attendendo che il corriere me le consegni a casa, quindi ho dovuto realizzare l'album sapendo che foto avrei inserito, ma senza averle tra le mani.
Le fotografie non sono state scelte a caso, ma hanno particolari che cromaticamente si abbinano alle carte usate (collezione Holiday di Glimps) e nelle cornici più piccole ci andranno solo parti di fotografia che ho già deciso in fase di progettazione. Perchè è vero che un progetto finito non è mai come me lo sono immaginata all'inizio, ma niente sul foglio lo inserisco a caso. Non amo particolarmente ridimensionare le fotografie per farle diventare piccine, preferisco esaltare un dettaglio in particolare.
Dovete sapere che è da quando ero piccola che io vedo il mondo tutto rosa e quindi il mio viaggio non poteva che avere un range di colori prevalentemente sui toni del rosa e del fuxia. La mia esclamazione preferita è "vedo rosa!!!" tanto da riuscire a fare lavatrici monocolore: rosa!!
Man mano che il mio progetto ha preso forma mi sono resa conto che oggi a quarant'anni suonati nulla è cambiato: la mia visione del viaggio verso la realizzazione dei sogni è sempre come quando avevo quindici anni: romantico e di color rosa!!
Quando faccio un album, cerco sempre di mettere una mattatura attorno alla foto. La mattatura non è altro che una sorta di cornicetta e molto spesso già in fase di stampa ci chiedono se vogliamo o meno il bordino bianco attorno allo scatto. Ovviamente, io che la vita non voglio mai complicarmela (crediamo anche a questo), le stampo senza e lo applico in un secondo momento.
Spesso, oltre alla mattatura, disegno sempre una sorta di cornice attorno alla fotografia, questa volta, invece, ho voluto usare una fustella che oltre ad essere della dimensione perfetta per il mio lavoro embossa anche una finta cucitura che incornicerà la foto inserita, quindi siccome le mie foto saranno di pochi millimetri più grandi dello spazio previsto, dovrò rifilarle leggermente prima di incollarle nel loro spazio.
A me gli album piacciono con le pagine consistenti e pesanti, quando prendi in mano una pagina questa non si deve piegare o essere una sottile come una velina, le pagine devono avere un bel peso e dare soddisfazione quando si sfogliano. Quindi il gioco della mattatura, oltre a darmi la possibilità di studiare come riempire gli spazi della pagina fa in modo che la stessa acquisisca un peso importante (di conseguenza a lavoro finito, se qualcuno osa a storcere il naso per qualcosa, l'album diventa anche un'ottima arma ;) ).
Quindi la mia composizione ideale per le pagine di un album è un foglio di base di color bianco di almeno 200 grammi che mi permette di bucarlo, piegarlo senza avere il timore che si strappi, più un rivestimento di carta decorata su entrambi i lati. Il peso della carta decorata varia a seconda della casa, ma visto che uso spesso le carte digitali per stamparle adopero un cartoncino di 240 grammi. Va da se che dopo aver aggiunto anche lo strato di mattatura, foto e qualche decoro il tomo diventa davvero tosto... ma... a me piace così :)

Io sono un tipo che non usa troppi fronzoli, mi piacciono le composizioni semplici e pulite, quindi per me non è un problema lasciare lo spazio bianco per la foto e lavorarci attorno, perchè tanto so che per i miei gusti difficilmente metterò qualcosa sopra la fotografia, ma se mi barcamena l'idea di inserire un decoro che la copre, devo essere sempre in grado di spostare la copertura per poter godere appieno dello scatto senza che niente lo nasconda.
Per quanto riguarda la decorazione che ho usato, ho voluto giocare con tutti i set dei timbri clear di Glimps. Li ho usati proprio tutti compreso quello dei bimbi che non centra nulla. I clear che raffigurano un disegno tipo il camper, l'aereo o le valigie li ho stampati su fogli stampati con le carte Holiday e poi con le matite colorate ho ripassato alcuni dettagli. Mentre la Glimps Vacanze in copertina e la Glimps Sorridi dentro l'album le ho colorate con gli acquarelli.
Per concludere questo mio viaggio attraverso la progettazione dei miei album vorrei porre un attimo di attenzione sulla rilegatura. L'ho realizzata creando delle piccole cannucce di carta arrotolando delle stampe Holiday su carta leggera (80 g) e tagliandole a tocchetti di 2 cm ciascuno. Ho cucito dei cartoncini piegati a metà con del twine e sul bordo esterno ho infilato i tocchetti di carta come fossero delle perline tutti nella stessa posizione. Sulle copertine nella stessa posizione delle cannucce sui fogli ho effettuato dei tagli e con un nastrino ho legato tutto assieme e fatto dei bei fiocchi sulla copertina superiore.
Spero che questo mio progetto vi sia piaciuto e che possa esservi stato in qualche modo d'ispirazione.