giovedì 25 aprile 2019

UN MINI....MOOOOOLTO COLORATO

Buongiorno miei cari Glipsosi amici!! 
Oggi vi terrò compagnia con un progettino molto semplice ma che io trovo anche molto utile.
Creeremo insieme un libricino in cui conservare le nostre prove di colore. 
Nel mio caso specifico ho catalogato gli acquarelli della Winsor and Newton. 
Quando si guarda la cialdina asciutta molto spesso non si riesce a capire quale sia il meraviglioso colore che si nasconde dietro a quel cubetto piuttosto scuro... Così nel nostro libricino oltre all'etichetta della cialdina, con tutti i codici necessari per un eventuale ordine futuro quando finirà, avremo la pennellata di colore che varia di intensità a seconda di quanta acqua usiamo. 
In questo modo avrete sempre sotto gli occhi le sfumature e potrete scegliere con facilità la cialdina che vi occorre.

Ovviamente questo tutorial può essere adattato a tutte le vostre esigenze, anche per realizzare un albumino porta fotografie... insomma io vi do il LA... poi voi liberate la fantasia!!

Per questo progetto vi occoreranno 6 cartoncini cm 20x10. 
La tipologia di carta sceglietela voi, io ho usato carta per acquarello da 300g ma se il libricino dovesse servirvi per salvare le sfumature dei copic, usate carta adatta a quel tipo di colore e così via...

Al centro del cartoncino praticate una riga di piega (quindi a 10 cm).


Ora con la matita tracceremo una matrice per dividere il foglio in rettangoli. 

Tracciamo quindi due linee a 5 cm dal bordo più corto.

Dall'altro lato, invece, tracciamo delle righe ogni 2,5 cm, ottenendo così una griglia.

Con ago e filo, (io ho usato un filo di lana bello resistente), cucite il centro di ogni foglio così come mostrato in figura. Dovrete cucire fronte e retro del foglio.

Procedete in questo modo per tutti e 4 i cartoncini.

Saldate tra di loro i cartoncini usando la cucitura appena fatta e legandoli tra di loro con un nodino.

Ora ritagliate 2 strisce di cartoncino di 10 cm per 2 cm.

Infilate queste due strisce nelle cuciture sul dorso dei cartoncini come mostrato in figura.

Con due cartoncini di cm 10x10 iniziamo a creare la copertina, incollandoli all'interno delle linguette.

Per capire meglio il risultato ho fatto anche una foto dopo averle incollati entrambi.
Misurate il dorso del libricino, il mio misurava 1 cm. 

Con un foglio decorato (il mio è stampato da un lato solo, quindi lavorando sul retro lo si vede bianco) ho tagliato la copertina. La misura è la somma dei foglietti più il dorso. 
Quindi 20 + 1 x 10 cm. 
Ho praticato le righe di piega del dorso a 10 e 11 cm.

Spatasciamo all'interno la carta con la colla (ho usato la fleshbond) e se lo gradite fissate un nastrino. 
A me piacciono un sacco per chiudere i libricini, ma se non vi piacciono potete in alternativa usare del twine o quello che vi ispira di più.

Appoggiamo il dorso del libricino sullo spazio della copertina che abbiamo tracciato con le linee di piega e alziamo la copertina verso il libricino in modo da far combaciare le due parti.

Facciamo aderire bene i fogli da tutti i lati e lasciamo asciugare.

Intanto prepariamo le decorazioni.
In copertina ho messo la nuovissima Glimps della collezione Cuore clear con un suo sentiment. Ho scelto questa perchè colorare è una delle cose che più amo fare e quindi si sposava molto il tema.

Per colorare la Glimps ho usato i miei acquarelli, protagonisti dell'interno del libricino.

A presto!!!
Elena

Nessun commento:

Posta un commento