mercoledì 16 ottobre 2019

GUEST DESIGN GLIMPS: MARA CASTIGLIONI


Ciao a tutti è un onore essere qui come guest design,
sono Mara, creativa, geologa e mamma di due pesti; nelle mie ore libere (prevalentemente notturne) mi dedico allo scrap e al paper crafting; sono una creativa disordinata e felice con un amore viscerale per la carta… sono ormai oltre il livello “accumulatore seriale”.
Questo progetto, assai facile e veloce, è nato la scorsa estate perché una delle mie due bimbe stava frequentando un centro estivo diverso da quello del suo asilo e, si sentiva un pò sola (…a suo dire… perché lei attaccherebbe bottone anche con un muro…) e desiderava una cosina piccina da tenere nello zainetto in caso di malinconia. E allora…detto fatto è nato lui, un mini (super mini) con custodia.



La prima versione è nata con le carte “Enjoy”, mentre per quest’ultima di cui pubblico il tutorial non ho potuto che cedere alla tentazione di usare le nuove carte “hello autumn”.

Per realizzarlo avete bisogno di:
2 bazzill (io ho usato un bianco e un arancio)
2 stampe in A4 della collezione “hello autumn”
Biadesivo o colla
Taglierina e cordonatrice
Timbri a piacere


Cominciamo realizzando le due cornici interne al mini, che sono due semplicissimi origami.
Per realizzarle ho utilizzato le due stampe delle carte pattern, che sono state stampate su carta 100 gr; non conviene salire molto con la grammatura perché altrimenti diventa complicato fare le pieghe.
Si parte da un quadrato di lato 20 cm; mi raccomando conservate il resto della carta per la decorazione!
Per la realizzazione potete vedere il video 



Bene, mettete da parte le cornici e prendiamo il bazzill bianco, ricaviamoci un pezzo da 23x11 cm e cordoniamolo parallelamente al lato corto a 11 e 12 cm; questa sarà la nostra copertina.

Applichiamo al suo interno le due cornicette ed inseriamo le fotografie scelte. Nella scelta delle fotografie tenete conto che sono da preferire quelle con soggetti centrati, altrimenti risulteranno parzialmente nascosti dai lembi. Le vostre cornici possono essere decorate a vostro piacimento.


Costruiamo ora la custodia del mini. Vi serve un rettangolo di bazzill arancione di 17x15.2 cm. Cordoniamolo, parallelamente al lato lungo a 1 e 2 cm dal bordo, sia a destra che a sinistra; e parallelamente al lato corto a 8 e 9 cm (come da immagine).

Ora tagliamo le eccedenze per formare le alette e poter poi chiudere la scatola come da immagine.

Posizionate il biadesivo solo sulle alette più esterne e formate la scatolina.

Decoriamo ora sia la copertina del mini che l’esterno della scatola.
Per la copertina ho scelto di utilizzare due quadrati sovrapposti, uno monocromo e l’avanzo delle pattern usate per le cornici. Il quadrato monocromo arancione misura 9 cm di lato mentre quello con le foglie 8.5 cm; li ho disposti leggermente ruotati tra loro e prima di applicarli ho timbrato.
Sulla scatola ho invece applicato una striscia della seconda pattern che avevo scelto e alcuni ritagli di foglie, un bannerino e una timbrata.

Ed ecco il mio super mini completo!


E per i curiosi…. 
Ecco la versione originale del mini… fortuna che l’ho fotografata intonsa… perché dopo un mese di zainetto è leggermente “vissuta”!



Spero che il mio progetto vi sia piaciuto e che vi abbia ispirato!

Ringrazio Veronica per l’accoglienza e se volete i miei riferimenti creativi sono la mia pagina fb “Creazioni di Mara” e sul mio sito (www.creazionidimara.it). 

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento